DOMANDE FREQUENTI

Quali sono i rischi di un deposito di GNL?
Il serbatoio di GNL e l’impianto di rigasificazione presentano rischi inferiori ad un tradizionale deposito di GPL. Il gas metano è più leggero dell’aria e in caso di fuoriuscita per incidente evapora facilmente in atmosfera, questo a differenza del GPL che essendo più pesante dell’aria è meno volatile si espande sul terreno con maggiori rischi di innesco.


Quanto costa il GNL?
Il GNL ha un costo inferiore e più costante rispetto agli altri combustibili il cui uso è consentito dalle norme attuali. Il passaggio da un altro combustibile fossile, quale ad esempio il gasolio, al GNL consente una spesa pressoché costante per il cliente negli anni di ammortamento dell’impianto; spesa che subirà una notevole riduzione negli anni post-ammortamento, senza contare il beneficio ambientale derivante dall’utilizzo del GNL, i minor costi indiretti di approvvigionamento rispetto al gasolio, i minor costi per manutenzione dei bruciatori e il maggior rendimento in fase di combustione nelle caldaie.


L’utilizzo del GNL è inquinante? No. Il GNL, ovvero il gas metano, è il combustibile fossile meno inquinante tra quelli più comunemente utilizzati. La sua combustione produce solamente vapore acqueo e una quantità molto limitata di anidride carbonica.


Chi si occupa della gestione dell’impianto e delle forniture di GNL?
I.E.M. si occupa a 360° della gestione del sito di rigasificazione e dell’approvvigionamento del GNL, il cliente riceve il gas come se fosse collegato alla normale rete nazionale di distribuzione del gas metano.


Chi si occupa della manutenzione dell’impianto di rigasificazione?
I.E.M. si occupa in toto della manutenzione dell’impianto di rigasificazione, della rete ad esso connessa e fino alla gestione delle caldaie.


Cosa devo fare nel mio condominio per poter utilizzare il GNL?
Il GNL rigasificato in metano viene introdotto direttamente nella tradizionale caldaia di condominio, l’unico accorgimento sarà la sostituzione del bruciatore tradizionale a combustibile liquido (olio combustibile o gasolio) con un bruciatore a combustibile gassoso (metano).


Cosa devo fare nella mia azienda per poter utilizzare il GNL?
Il GNL rigasificato in metano viene introdotto direttamente nel generatore dello stabilimento con la sola sostituzione del bruciatore industriale funzionante a combustibile liquido (olio combustibile o gasolio) con un bruciatore funzionante a combustibile gassoso (metano).


Il GNL può essere utilizzato anche su caldaie a vapore?
Il GNL rigasificato in gas metano può essere utilizzato in qualsiasi installazione tipica del gas metano da rete quindi anche nelle caldaie industriali a vapore, nelle caldaie industriali a olio diatermico o per utilizzi diversi.


L’offerta di I.E.M. è limitata al GNL?
No, I.E.M. grazie soprattutto all’esperienza maturata dai propri partner e alla preparazione tecnica dei propri collaboratori, è in grado di offrire ai propri clienti anche proposte alternative, studiate appositamente in base alle esigenze specifiche, alle condizioni ambientali e alle condizioni logistiche.

IMPIANTO E DISTRIBUZIONE

La filiera del GNL nelle sue fasi con impianti "chiavi in mano"
SEMPRE IN CONTATTO



Il nostro staff è a vostra disposizione per qualsiasi esigenza e/o necessità.

T 0364 458010 / 458011
F 0364 468030

info@iemgnl.it