I VANTAGGI DEL GNL
Possibilità di realizzare impianti che utilizzano il gas metano nei luoghi non raggiunti dal gasdotto nazionale.
La possibilità di utilizzare il gas metano nei luoghi dove non è presente la rete gas metano nazionale consente di ridurre l’utilizzo degli altri combustibili di origine fossile, maggiormente inquinanti e generalmente più costosi quali gasolio e gpl.
Risparmio rispetto ad altri combustibili.
Molteplici sono i fattori che garantiscono un risparmio economico nell’utilizzo del GNL: in particolare la combinazione tra l’elevato potere calorifico del GNL rispetto ad altri combustibili fossili e la combustione di un gas stabile da rete locale, garantisce una migliore resa in combustione e quindi in termini più generali di produzione del calore;
la distribuzione locale del gas metano attraverso mini reti o direttamente all’utilizzatore industriale del GNL, riduce i costi indiretti legati alla logistica di approvvigionamento del prodotto tradizionale quale gasolio o gpl, solitamente una incombenza in più in capo all’Amministratore del Condominio o al personale dell’ufficio acquisti aziendale;
il prezzo unitario del GNL inoltre risulta essere competitivo e più costante nel tempo rispetto al prezzo del gasolio e del GPL.
Rispetto per l’ambiente.
Il gas metano è il combustibile fossile più pulito e la sua combustione produce solo vapore acqueo e una piccola parte di anidride carbonica, molto inferiore rispetto a quella prodotta dalla combustione di altri combustibili di origine fossile. Il GNL, poi rigasificato in gas metano, garantisce inoltre una combustione sostanzialmente priva di residui quali polveri o fuliggini e non presenta rischi di inquinamento delle acque e del suolo.
Flessibilità nelle forniture
Il GNL può essere trasportato agli impianti locali di rigasificazione sia su gomma che su rotaia. La possibilità di trasportare il GNL in serbatoi o container di diverse dimensioni permette di poter raggiungere tutti gli impianti e garantisce un trasporto veloce e flessibile.
Efficienza nello stoccaggio
Il GNL, grazie alla sua elevata densità, permette di conservare una riserva energetica significativa in poco spazio. In particolare il gas metano, nel processo di raffreddamento e trasformazione in liquido, riduce di circa 600 volte il proprio volume.
Efficienza nell’utilizzo
Un kilogrammo di GNL ha un Potere Calorifico Superiore (PCS) superiore a 15 kWh/kg, maggiore rispetto a quello degli altri combustibili fossili quali GPL o gasolio. Un maggiore PCS si traduce nella minore quantità di materia prima necessaria per produrre la stessa quantità di energia.